Se dopo aver scaricato un file immagine ISO volete verificarne il contenuto o addirittura utilizzarla per l'installazione del software in essa contenuto (per quest'ultimo caso è bene considerare se le risorse del vostro PC lo consentono), in Windows 10 è possibile, semplicemente "montare" (funzione disponibile sin da Windows 8) l'immagine. E' sufficiente, infatti, cliccare con il tasto destro del mouse sul nostro file ISO per poter selezionare la voce Monta
perche venga "montato" come unità disco che ritroveremo tra quelle del nostro PC e potremo leggerne ed utilizzare il contenuto come faremmo normalmente per un CD o DVD appena inserito nel nostro lettore.
L'immagine rimarra "montata" e reperibile tra le risorse (Questo PC) anche spegnendo e riaccendendo il vostro PC ma non dopo il riavvio. E' comunque possibile espellere il l'immagine come con un qualsiasi CD o DVD semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionando la voce "Espelli".
Per poter montare file ISO anche sulle versioni precedenti di Windows si può ricorrere all'uso di software aggiuntivi che in alcuni casi sono disponibili gratuitamente come WinCDEmu per il quale potete trovare qui una descrizione ed il link al sito ufficiale.