Sebbene non sia una pratica consigliabile (in particolare su PC utilizzati da più utenti) data l'ovvia riduzione di sicurezza che ne scaturisce, è possibile evitare il passaggio di richiesta della password per l'account utente ad ogni avvio di Windows 10 (e non solo, la stessa procedura vale per Windows 8.1, 8 e 7).
Vediamo come procedere.
1. Selezioniamo la finestra di comando Esegui cliccando con il tasto destro sul Simbolo Windows della barra applicazioni (in basso a sinistra sullo schermo) o utilizzando contemporaneamente i tasti e R:
e digitiamo il comando Netplwiz all'interno del campo Apri per poi cliccare su Ok.
2. Nella finestra Account utente che si aprirà, clicchiamo sull'utente desiderato e deselezioniamo la casella di spunta accanto a "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
3. Cliccando poi su Applica, si aprira la finestra Accesso automatico nella quale inserire il nome utente e la password attuale (quest'ultima due volte)
Dopo aver cliccato su OK, avremo finito e dal prossimo riavvio non sarà più richiesta la password per accedere al nostro account.