Free Software

Joomla!

«Ci sia consentita una lieve enfatizzazione nel descrivere questo favoloso strumento che assume particolare importanza in quanto costituisce anche il motore di NetNet».
Joomla! è sicuramente tra i più noti e potenti CMS open source esistenti, supportato da una enorme comunità mondiale, dispone di un numero di utilizzatori impressionante ed in rapidissima ascesa.
La community italiana (http://www.joomla.it/), veramente molto attiva, ne cura la localizzazione nella nostra lingua e, dispone di svariate guide e di un ricchissimo forum dove sovente, si riesce a trovare soluzioni ai piccoli inconvenienti che si possono presentare quando, «scoperta la flessibilità di Joomla e delle innumerevoli estensioni ad esso dedicate», si cercano personalizzazioni anche "estreme" del CMS. La cosa più gradevolmente impressionante (a riprova della diffusione del software di cui parliamo), è che tali soluzioni si trovano senza neanche chiederle, è molto raro che il "problema" che si pone per la prima volta innanzi a voi non sia già stato affrontato e risolto da altri.

Cosa serve per utilizzare Joomla!
Veramente molto poco, come molti CMS open source, necessita di una piattaforma LAMP acronimo di Linux: come sistema operativo; Apache: come WEB server; MySQL: database server; PHP: come linguaggio di programmazione; questo è quanto richiedere al proprio provider di hosting (chi vi fornisce lo spazio web). Per iniziare o per creare tutte le modifiche iniziali al sito web che intendete creare prima ancora di metterlo in linea, si può installare il pacchetto sul vostro PC anche se dotato di Sistema Windows, semplicemente seguendo la nostra breve guida.

Cosa si può fare con Joomla
Praticamente "tutto", dal piccolo sito web personale alla gestione di un ottimo sito per la vendita on line, dal blog al complesso portale web.
Joomla! è gratuito e rilasciato sotto licenza GPL2.
 
Link al sito ufficiale dl progetto (in lingua inglese): http://www.joomla.org/
Link al sito della community italiana: http://www.joomla.it/
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.