Free Software
La sezione del software free ed open source. Divisa per categoria, una lista di software free indispensabili per il vostro lavoro o svago, facili da ottenere e liberamente utilizzabili.
Sottocategorie
In questa categoria sono inclusi software ed utiliti per la rilevazione e rimozione di virus, malwares, dialers ecc.
Letteralmente "Content Management System" (sistema di gestione dei contenuti), il CMS è un software da installare su server web che consente una gestione sufficientemente semplice si siti web. L'uso di tale strumento, libera l'utente finale dalla necessità di conoscere tecniche di programmazione.
N.B. Si tralasciano le classificazioni di tipi di CMS dato che oggi l'uso di questi strumenti per la gestione di siti web e portali è ampiamente diffuso.
Sono software il cui scopo prevalente è quello didattico, tuttavia molti di essi risultano essere molto utili per il lavoro o per altri scopi.
I "softwares gestionali", costituiscono, sicuramente, una delle più importanti categorie ed anche in questo caso, ne esitono già svariati offerti con licenza open source. Nel caso specifico può essere importante valutare, oltre alle funzioni offerte, la frequenza degli aggiornamenti ed il servizio di assistenza.
Programmi per il trattamento e la produzione di immagini.
Tools e programmi per la navigazione internet, la gestione della posta elettronica, FTP, ecc.
Programmi per il trattamento di file audio e video.
In questa categoria vengono raggruppati i software di produttività come swite da ufficio, software per la videoscrittura, fogli di calcolo, database, desktop publishing, ecc..
Software ed utilities per lo sviluppo.
Utilities indispensabili.