Le informazioni seguenti possono essere utili in fase di scelta per la configurazione di una piccola rete locale per la casa o l'ufficio.
Dovendo realizzare un piccola rete e non avendo grossi impedimenti per il cablaggio la scelta di una rete tradizionale da 100 o addirittura 1000 Mbit è sicuramente la più indicata quando, oltre alla condivisione dell'accesso ad internet, sia necessario condividere files di dimensine consistente o si debbano utilizzare softwares di rete (che accedano ad un unico o più database presenti su PC che fungono da server). In questa circostanza la velocità e la stabilità di una rete cablata può fare la differenza. Questa tipologia di rete è oggi di relativamente semplice installazione ed escludendo vulnerabilità software o configurazioni inadeguate dei PC o dei router, è inaccessibile dall'esterno.
Nel caso in cui si debba soltanto condividere una semplice connessione ad internet, o non si possano installare cavi nella struttura a disposizione, la scelta può rivolgersi verso una rete wireless. In presenza di connessioni ADSL "normali", non si noteranno differenze di velocità tanto in navigazione quanto durante il download di files da internet. La WLAN potrebbe non essere la scelta più indicata per il trasferimento continuo tra un PC ed un altro di files di grosse dimensioni, tuttavia è più che sufficiente per la condivisione di stampanti e dispositivi multimediali per l'uso casalingo o nei piccoli uffici.
Le due tipologie di rete possono essere combinate al fine di raggiungere l'adeguato compromesso tra velocità e praticità di utilizzo.
«Pur non essendo contrari al FAI DA TE, consigliamo di richiedere la consulenza o l'intervento diretto di professionisti del settore per la configurazione di reti wireless negli uffici ed in particolare ove si tenga traccia di dati sensibili sui PC. Un buon tecnico saprà consigliarvi sulla configurazione più adatta alle vostre necessità».