Non tutti sanno che oltre al classico collegamento via USB, esistono soluzioni alternative e, talvolta molto pratiche, per trasferire file di ogni genere tra Smartphones Android o iPhone di Apple ed il vostro PC.
In questa breve guida, descriviamo come effettuare copie da un dispositivo all'altro tramite connessione WiFi e server FTP.
Esistono diverse applicazioni per gli Smartphones Android, reperibili attraverso il Play Store, di seguito indichiamo FTP WiFi File Transfer Pro di VipSoft che ci sembra semplice e leggera da scaricare.
Dopo aver installato l'App sul nostro dispositivo Android,
sarà sufficiente aprirla per visualizzare le poche ma essenziali impostazioni: il nome utente (di default ftp), la password (che si può visualizzare spuntando Show password), l'indirizzo ftp da usare per accedere alla memoria dello Smartphone, infine, più in basso si potrà spuntare la voce Allow anonymous login (solo se le rete alla quale siete connessi è sicura) che consente l'accesso ai dati senza richieste di password.
dopo aver scelto il nostro nome utente e la password (si consiglia di non usare anonymous login se lo smartphone e connesso ad una rete aziendale o aperta), basterà selezionare START per avviare il server.
Potremo quindi accedere alla memoria del nostro smartphone da un qualsiasi PC semplicemente digitando, nell'apposito campo di esplora risorse, l'indirizzo ftp fornito dall'App (es: ftp://192.168.0.101:2121):
Ci verranno richiesti nome utente e password (quelli da noi indicati nell'App) e, dopo averli confermati avremo accesso alle cartelle del nostro smartphone (o tablet):
Si potranno così copiare immagini e documenti in un verso e nell'altro come da una pen drive.
Attenzione, abbiamo evidenziato in rosso alcune delle cartelle nelle quali non si corrono rischi trasferendo file, sconsigliamo vivamente di cancellare o modificare il contenuto o i nomi delle cartelle del sistema android e delle App.
NetNet non si assume responsabilità per eventuali danni derivanti dall'uso delle App indicate.