Attivare WebCam e Microfono in Windows 10

Windows 10 è dotato di diverse funzionalità per la tutela della privacy degli utenti. E' disponibile, tra gli altri, un pannello che permette di gestire le autorizzazioni per l'uso di webcam e microfono da parte delle diverse applicazioni.
Molte applicazioni del Microsoft Store risulteranno probabilmente già abilitate all'uso della vostra webcam e del microfono ma se non lo fossero o se fosse necessario abilitare all'uso di tali periferiche per qualche app desktop basterà seguire questa guida.
 
Accediamo al pannello impostazioni di Windows cliccando sul simbolo dell'ingranaggio appena sopra quello di spegnimento riavvio da "Start"
 
Windows 10 Impostazioni 
 
 
Avremo aperto il pannello delle Impostazioni
Impostazioni di Windows - Privacy
Adesso cliccheremo sul pulsante Privacy ed andremo poi a selezionare nel riquadro di sinistra, sotto la voce "Autorizzazioni App" quella che ci interessa.
 
Win10 - Privacy - Autorizzazioni App 1
 
 
 
Se adesso scegliamo la voce fotocamera, potremo vedere tutte le app che richiedono l'autorizzazione per l'uso di tale periferica e quali tra queste sono già autorizzate e quali non lo sono.
Win 10 - Privacy Autorizzazioni App - Fotocamera
 
Basterà agire sul cursore posto a sinistra di ogni App per attivare o disattivere l'accesso da perte della stessa alla Fotocamera (Webcam). Più in basso vedremo invece la lista delle App desktop abilitate all'uso della periferica. E' da notare che per molte App desktop recenti è necessario consentire l'accesso alle periferiche dalle relative impostazioni.
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.